Eventi passati ai Diari di bordo...

INTORNO ALL'AFGHANISTAN CON ENRICO CAMPOFREDA

6 Luglio

Continuano i Venerdì Letterari curati dalla Libreria Diari di Bordo nella suggestiva location del Giardino Del Gusto nel cuore Di Parma, il “MENTANA 104” di Luca Farinotti.
Il giornalista Enrico Campofreda racconta l'Afghanistan a partire dal reportage geopolitico scritto con Patrizia Fiocchetti "Afghanistan fuori dall'Afghanistan", Poiesis.

 

 

 

UN LIBRO SOSPESO AL MENTANA 104

5 Luglio

Presentazione dell'iniziativa solidale "Un Libro Sospeso per la Comunità di Sant'Egidio" nel giardino del Ristorante Mentana 104 di Luca Farinotti.

 

 

UN LIBRO SOSPESO PER LA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

30 Giugno

Iniziativa solidale tesa a creare una Biblioteca per la Comunità di Sant'Egidio che compie 50 anni di attività.

 

 

NEW YORK  UNA CITTA' DI CORSA - A PERDIFIATO NELLA GRANDE MELA

29 Giugno

La scrittrice Chiara Marchelli, finalista al Premio Strega 2017 con "Le Notti in Blu", inaugura i Venerdì Letterari curati dai Diari di Bordo nel Giardino Del Gusto nel Cuore Di Parma, il “MENTANA 104” di Luca Farinotti.
Presentazione di "New York una città di corsa - A perdifiato nella Grande Mela", guida della Collana Passaggi di Dogana della Giulio Perrore editore.

 

 

IL RE DI KAHEL - TIERNO MONENEMBO

22 Giugno

In collaborazione con la Nuova Editrice Berti, anteprima parmigiana del Festival internazionale della letteratura di viaggio.
Presentazione de "Il Re di Kahel", dello scrittore franco-guineiano Tierno Monénembo, vincitore del Premio Renaudot e da molti considerato il maggior scrittore africano vivente.
Ad accompagnare in questo viaggio Mariolina Bertini, curatrice della nuova edizione italiana del romanzo, con le suggestive letture di Paola Ferrari.

 

 

LETTI DI NOTTE - VEDI ALLA VOCE... CIBO E VINO

21 Giugno

Letti di notte è il momento in cui festeggiare l’inizio dell’estate con la lettura. Il momento in cui rilassarsi, divertirsi e godersi la compagnia dei lettori.

La voce di chi legge, la voce di chi canta, la voce di chi racconta, la voce che caratterizza un libro. Spegni la luce, accendi la notte... in libreria...

 

 

LETTERATURA DEI VIVI E DEI MORTI

16 Giugno

All'interno della Rassegna del Comune di Parma "1968" presentazione del libro di Andrea Gentile "I Vivi e i Morti" , Minimum Fax.

Letture a cura dell'attore Raffaele Rinaldi.

 

 

BARCELONA DESNUDA - FUGA NELLA CITTA'

15 Giugno

Barcelona desnuda - Fuga nella città: letteratura, luoghi comuni e insoliti cammini di Amaranta Sbardella, Exòrma edizioni.
A dialogare con l'autrice, la traduttrice Silvia Sichel.

 

 

OSSA, CERVELLI, MUMMIE E CAPELLI - ANTONIO CASTRONUOVO

9 Giugno

Presentazione del libro "Ossa, cervelli, mummie e capelli", Quodlibet.
Scheletri illustri e sacri pezzi genitali in libera uscita, ciocche e residui cerebrali che si perdono tra le maglie del tempo e delle storia.

 

 

SUDESTE

8 Giugno

Presentazione del libro Sudeste di Haroldo Conti con il traduttore Marino Magliani.
Pubblicato per la prima volta in Italia da Exòrma Edizioni, Sudeste è considerato uno dei romanzi più singolari della narrativa argentina contemporanea.

 

 

LABORATORIO DI GEOFANTASTICA

1 Giugno

Laboratorio con Gianluca Caporaso. Lettore e narratore, Gianluca Caporaso accende intorno al fuoco della parola le ragioni per ritrovarsi a camminare insieme, ritessere trame di comunità, stimolare il potenziale fantastico delle persone come chiave per armonizzare le relazioni con il mondo, costruire percorsi di apertura e solidarietà.

 

 

VOI DUE SENZA DI ME - EMILIANO GUCCI

30 Maggio

Lo scrittore Emiliano Gucci racconta "Voi due senza di me", il libro edito da Feltrinelli nella collana Narratori.

 

 

LIBRO DEI FULMINI

26 Maggio

Simone Caltabellota presenta il catalogo della casa editrice Atlantide, e con lo scrittore Matteo Trevisani racconta "Libro dei Fulmini".

 

 

UN LIBRO SOSPESO PER LA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

26 Maggio

A partire da Sabato 26 maggio e fino alla fine dell'estate, raccolta di Libri Sospesi per La Comunità di Sant’Egidio. L'iniziativa solidale quest'anno è tesa a creare una Biblioteca per la Comunità che compie 50 anni di attività.

 

 

FIORE FRUTTO FOGLIA FANGO - SARA BAUME

25 Maggio

La scrittrice irlandese Sara Baume presenta "Fiore frutto foglia fango", edito da NN Editore.A Dialogare  con l'autrice Seba Pezzani, musicista, traduttore e scrittore.

 

 

I FAVOLOSI ANNI 85 - SIMONE COSTA

23 Maggio

Presentazione del libro di Simone Costa, pubblicato da edizioni Spartaco, dal titolo "I favolosi anni '85".

 

 

FOTOGRAFI A CONFRONTO

23 Maggio

Inaugurazione delle mostre fotografiche di Nello Castaldo, che in occasione della giornata mondiale sugli oceani propone "MOSTRA IN MARE APERTO - La vita e la morte nel ciclo dell'Onda dell'Esistenza" e di Stefano Cavazzini con "SULLA ROTTA DI DARWIN - Viaggio tra le terre del vero e gli oceani del verosimile".
La serata è in organizzata in collaborazione del Circolo dei Lucani di Parma.

 

 

DI FERRO E DI ACCIAIO, LAURA PARIANI

19 Maggio

Presentazione alla Libreria Diari di bordo del libro "Di ferro e d'acciaio" di Laura Pariani, edito da NN Editore nella serie "CroceVia".

Laura Pariani dialoga con Francesco Pattini della Comunità di Sant'Egidio.

 

 

GLI ANNI DI ALLENDE

16 Maggio

L'illustratore Rodrigo Elgueta e lo sceneggiatore Carlos Reyes, autori della graphic novel Gli anni di Allende (Edicola), raccontano la sfida di trasformare a fumetti uno dei capitoli più complessi ed emozionanti della storia moderna.
Dialogano con gli autori Paolo Primavera e Alice Rifelli, editori di Edicola.

 

 

SERATA SILVIO D'ARZO

10 Maggio

Presentazione di due opere dedicate a Silvio D'Arzo: l'edizione della redazione più lunga del suo capolavoro, "Casa d'altri" e il saggio "Luci sulla Contea. D'Arzo alla prova della critica tematica", di Giulio Iacoli (Mucchi, 2017).
Letture a cura di Argante Studio con la bellissima voce evocativa di Mirella Cenni.

 

 

PAOLO ONORI - FARE POCHISSIMO

9 Maggio

Per "Piovono Libri", in associazione con Le Giraffe, lo scrittore esordiente Paolo Onori legge e racconta Fare Pochissimo (Marcos y Marcos).
A dialogare con l'Autore esordiente, Caterina Bonetti.

 

 

LA LETTURA RIANIMATA CON ANDREA GATTI

7 Maggio

"La lettura riAnimata", un corso di lettura interpretata condotto da Andrea Gatti.
Il corso si compone di 4 lezioni concentrate sullo studio e l'interpretazione di alcuni brani tratti dal libro "Dove il vento si ferma a mangiare le pere" di Mario Ferraguti.

 

 

LA PIU' BELLA DELLA CITTA'

5 Maggio

Presentazione del libro di Luciano Recchia "La più bella della città", edito da Scritture. A dialogare con l'autore, Andrea Calzolari.

Letture di Paolo Consigli e Raffaele Rinaldi.

 

 

TONY LAUDADIO - PRELUDIO AD UN BACIO

3 Maggio

Tony Laudadio incontra il pubblico e firma le copie del suo libro "Preludio a un bacio", NN Editore, e racconta la storia di Emanuele tra musica e parole, al ritmo dolce del sax.

 

 

FLAVIO FUSI - CRONACHE INFEDELI

3 Maggio

Cronache infedeli è il libro del giornalista Rai Flavio Fusi (Voland, collana Confini) in cui si prova a raccontare la Storia attraverso le storie raccogliendo ricordi, testimonianze, sensazioni che si snodano lungo quasi trent'anni. Per l'occasione l'autore dialoga con il giornalista Antonio Mascolo.

 

 

ELISABETTA BUCCIARELLI PER LA FESTA LIBRERIE INDIPENDENTI

28 Aprile

In occasione della seconda giornata delle librerie indipendenti, festa assieme alla scrittrice Elisabetta Bucciarelli che ci racconterà "Chi ha bisogno di te", l'ultimo libro pubblicato da Skira nella collana Note d'autore.

 

 

ROSSELLA TEMPESTA - LA PIGRIZIA DEL CUORE

27 Aprile

La poetessa Rossella Tempesta presenta il suo romanzo d'esordio, "La pigrizia del cuore", edizioni Spartaco. A dialogare con l'Autrice il poeta lucano Domenico Lauria, che ha recentemente pubblicato il romanzo "Brandelli di realtà".
La serata è in collaborazione con Il Circolo dei Lucani di Parma.

 

 

UN WEEKEND DI SCRITTURA E AUTORI CON THE FLR

21 Aprile

In occasione dell’uscita del numero 3 “Sacred / Sacro”, la rivista letteraria bilingue The FLR – The Florentine Literary Review pubblicata per The Florentine Press, ritorna a Parma per un weekend di letture e laboratorio di scrittura assieme al direttore e scrittore Alessandro Raveggi e ad ospiti a sorpresa.

 

 

GIAPPONE ANIMA GENTILE

17 Aprile

Inaugurazione della personale fotografica di Ilaria Benedetti dal titolo "Giappone Anima Gentile" all'interno del Programma di Parma 360, Festival della Creatività contemporanea che anima la primavera della città.

 

 

LA GUERRA IN UN SORRISO

17 Aprile

Attraverso le pagine del suo libro, Marco Rodari ci porta nei luoghi del Medio Oriente martoriati dalla guerra, per capire quali siano le emozioni e le dinamiche umane che si provano sotto le bombe. Al centro di questo incontro... due parole: Guerra e Sorriso.

 

 

GIUSEPPE "LEO" LEONELLI

16 Aprile

Tappa Parmigiana percorrendo a piedi la Via Emilia per Giuseppe 'Leo' Leonelli, che zaino in spalla incontra i lettori per firmare le copie del suo libro "Santiago", Incontri Editrice.

 

 

ATLANTE DELLE MERAVIGLIE DI DANILO SOSCIA

14 Aprile

Danilo Soscia presenta Il suo libro "Atlante delle meraviglie - Sessanta piccoli racconti mondo", Minimum Fax edizioni. Interventi di letture ad alta voce da parte dell'attore Andrea Gatti intervallate con le riflessioni dell'autore e l'interpretazione in musica del sentimento dominante del brano letto e commentato attraverso l'esecuzione dal vivo da parte del musicista Claudio Saguatti, contrabbasso dell'orchestra Filarmonica Toscanini.

 

 

MOBY DICK DI ROBERTO ABBATI

13 Aprile

L'attore e disegnatore Roberto Abbiati presenta il romanzo a disegni "Moby Dick e la Balena", Keller Editore, liberamente ispirato al capolavoro di Herman Melville.

 

 

SERATA PRIMO LEVI

7 Aprile

A trent'anni dalla scomparsa di Primo Levi, presentazione del numero monografico dell’Indice dei Libri del mese a lui dedicato, anche con inediti e contributi di Domenico Scarpa e Martina Mengoni.

Partecipano alla serata Mariolina Bertini e Martina Mengoni.

 

 

ED GEIN: LA MADRE DI TUTTI I SERIAL KILLER

4 Aprile

Jacopo Masini presenta con Ivano Porpora il Fumetto della Collana The Real Cannibal: "Ed Gein la madre di tutti i serial killer", in uscita per Edizioni Inkiostro.

 

 

DANIELE BENATI

28 Marzo

Incontro con lo scrittore e traduttore Daniele Benati, un viaggio tra le sue opere condotto da Giulio Iacoli.

 

 

IL MONDO DI IRENE BRIN - LETTURE AD ALTA VOCE

26 Marzo

Letture tratte da "Il Mondo" di Irene Brin a cura dei partecipanti al Laboratorio di Lettura ad Alta Voce tenuto dalla drammaturga Elide La Vecchia.

 

 

CHI DI SPADA FERISCE - GIORGIO SERAFINI PROSPERI

24 Marzo

Lo scrittore Giorgio Serafini Prosperi torna con una nuova indagine di Adriano Panatta dal titolo "Chi di spada ferisce", NNE.

 

 

A SCUOLA DI GIALLO CON GIORGIO SERAFINI PROSPERI

24 Marzo

Laboratorio dal titolo "A SCUOLA DI GIALLO" con lo scrittore Giorgio Serafini Prosperi.

 

 

ELI GOTTLIEB - UN RAGAZZO D'ORO

21 Marzo

Lo scrittore americano Eli Gottlieb presenta il libro pubblicato da Minimum Fax "Un ragazzo d'oro". A dialogare con l'Autore, il neuropsichiatra infantile e presidente onorario del circolo Grazia Deledda Antonio Pirisi.

 

 

GIANNA ZANAFREDI

21 Marzo

Presentazione del Libro Catalogo di Gianna Zanafredi dal titolo "Materia, memoria, annuncio" a cura del critico D'arte Piero Del Giudice, ed esposizione opere.

 

 

L'AMANTE IMPERFETTO DI EMIDIO CLEMENTI

17 Marzo

Emidio Clementi, scrittore e fondatore dei Massimo Volume, presenta il nuovo romanzo, "L'amante imperfetto" (Fandango-Playground).

A dialogare con l'Autore, lo scrittore Jacopo Masini.

 

 

ANIMA NERA DI MATTIA FOSSATI

14 Marzo

Presentazione del libro "Anima Nera" di Mattia Fossati. A dialogare con l'autore, Duna Viezzoli.

 

 

LA VITA LONTANA DI PAOLO PECERE

10 Marzo

Presentazione di LiberAria con Giorgia Antonelli e l'ultimo libro pubblicato dalla casa editrice barese, "La vita lontana" di Paolo Pecere.

 

 

PRIMA DEL BUIO - PER SOSTENERE AMURT

7 Marzo

Presentazione del libro "Prima del buio" di Stefano Passeri, a cura del professor Giuseppe Marchetti, critico letterario per la Gazzetta di Parma.
L’evento è organizzato in associazione con Amurt Italia Onlus, che è anche editrice della pubblicazione, e i proventi del libro saranno poi devoluti da Amurt a favore delle nuove povertà.

 

 

COME NON LETTO: INCONTRO CON ALESSANDRO ZACCURI

3 Marzo

Incontro con Alessandro Zaccuri intorno al suo libro "Come non letto", edito da Ponte alle Grazie. Suddiviso in dieci capitoli più uno, affronta altrettanti capolavori della narrativa, soprattutto grandi romanzi dell'Ottocento.

 

 

IL LUTTO

27 Febbraio

La tanatologa Maria Angela Gelati presenterà il libro di Enrico Cazzaniga dal titolo "Il lutto". Attraverso questo volume lo psicologo e psicoterapeuta offre una panoramica sui fattori contestuali dell'esperienza del lutto.

 

 

IL GRANDE IRAN

24 Febbraio

Presentazione del libro di Giuseppe Acconcia "Il grande Iran", Exòrma Edizioni.
Dieci anni di vita, di viaggi e ritorni in questo paese dell'autore, uno dei più accreditati corrispondenti italiani dal Medio Oriente.

 

 

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA INVISIBLE PATHS, DI OLIMPIA PINO

21 Febbraio

Inaugurazione della mostra di pittura di Olimpia Pino.
Durante la serata letture a cura di Alice e Antonello, i librai di borgo Santa Brigida.

 

 

LABORATORIO DI GEOFANTASTICA

18 Febbraio

Laboratorio per ragazzi, Appunti di Geofantastica con Gianluca Caporaso.

 

 

A MISURA D'UOMO, DI ROBERTO CAMURRI

10 Febbraio

Presentazione del libro di Roberto Camurri "A misura d'uomo", NN Editore.
A dialogare con l'Autore, Jacopo Masini e Ivano Porpora.

 

 

ITALIA, DI FABIO MASSIMO FRANCESCHELLI

3 Febbraio

Presentazione del libro di Fabio Massimo Franceschelli "Italia", Del Vecchio Editore, finalista alla XVIII edizione del Premio Italo Calvino, finalista e menzione speciale al Premio Pop 2016, finalista al Premio Nabokov 2017.

 

 

FRANCO ARMINIO LEGGE "LE CARTOLINE DEI MORTI"

30 Gennaio

Il poeta, scrittore e regista Franco Arminio Legge "Cartoline dai morti 2007-2017", edizioni Nottetempo.

 

 

PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA: IL MUSEO DELLE PENULTIME COSE

22 Gennaio

In occasione della Giornata della Memoria lo scrittore Massimiliano Boni presenta il libro "Il Museo delle penultime cose" (66thand2nd).

 

 

HACCADAY - Presebtazione della casa editrice HACCA

20 Gennaio

Presentazione della casa editrice Hacca con Francesca Chiappa e Silvia Sorana, e gli scrittori Giuseppe Lupo e Mimmo Sammartino.

 

 

L'ORIGINALE DI GIORGIA

19 Gennaio

Presentazione del libro "L'originale di Giorgia" e altri racconti di Paolo Zanotti pubblicato da Pendragon nella collana I chiodi. A parlare del libro dello scrittore scomparso nel 2012  Mariolina Bertini, Matteo Marchesini, Nicola Barilli.

 

 

LA CASA DEI BAMBINI

13 Gennaio

In collaborazione con la rivista TheFLR, presentazione del nuovo libro di Michele Cocchi "La casa dei bambini", Fandango Edizioni. A dialogare con l'autore Martino Baldi, redattore di TheFLR - The Florentine Literary Review, rivista letteraria bilingue.

 

 

IL LUOGO DEL NON RITORNO. MOSTRA EX MANICOMIO DI VOLTERRA

12 Gennaio

Inaugurazione della mostra fotografica "Il luogo del non ritorno", reportage fotografico sull'ex manicomio di Volterra realizzato da Emilio Del Lesto, alla presenza dell'autore accompagnato dagli interventi musicali di Francesco Pelosi.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo fotografico Giglio Rosso di Castelfiorentino.



2017

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA "CA' SCAPINI" E CONCERTO

19 Dicembre

Accompagnata dagli interventi musicali dei cantautori Francesco Pelosi e Rocco Rosignoli, inaugurazione della mostra fotografica di Marco Cavallini "Case Scapini. Il colore del tempo", dedicata a Case Scapini, nell'Appennino parmense.

 

 

IL CORPO CHE VUOI

16 Dicembre

Per la Rassegna "Racconti di Natale", "Il corpo che vuoi" di Alexandra Kleeman con gli editori della Black coffee. Voce narrante Marta Ciccolari Micaldi.

 

 

LA MONTAGNA IN CHIAROSCURO DI ALBERTO BREGANI

15 Dicembre

Per la Rassegna "Racconti di Natale", presentazione del libro di Alberto Bregani “La montagna in chiaroscuro. Piccolo saggio sul fotografare tra cime e sentieri.”(Ediciclo). Incontro con l'autore e letture ad alta voce.

 

 

STEPHANE HOCHET: UN ROMANZO INGLESE

12 Dicembre

Presentazione in esclusiva del romanzo della scrittrice internazionale Stéphanie Hochet ''Un romanzo inglese'' (Voland). A dialogare con l'autrice il traduttore del romanzo, Roberto Lana.

 

 

BIGLIETTO DI COMMIATO A MIO PADRE

9 Dicembre

Lo scrittore Ivano Porpora presenta il libro "Biglietto di commiato a mio padre", fuori dal mercato editoriale per precisa scelta, dietro l'ispirazione dei Biglietti agli amici di Tondelli, con la precisa scelta: Ora o mai.

 

 

L'OSCURA ALLEGREZZA

7 Dicembre

Presentazione del libro di Manuela Diliberto "L'Oscura Allegrezza", Edizioni La Lepre. A dialogare con l'autrice lo scrittore Ivano Porpora.

 

 

PER SCRITTURE D'ACQUA: L'EQUILIBRIO PERFETTO DELLA FELICITA'

2 Dicembre

all'interno della rassegna "Scritture d'acqua", giunta ormai alla sua XXII edizione, presentazione del libro di Anna Alagi "L’equilibrio perfetto della felicità", Edizioni della Sera. A dialogare con l'autrice la giornalista Fabrizia Dalcò.

 

 

UNA BIBLIOTECA PER AGEVOLANDO CON IL LIBRO SOSPESO

1 Dicembre

Per Natale la nuova iniziativa solidale deI #Diari è a favore dei neomaggiorenni “fuori famiglia” assistiti a Parma dall’associazione “Agevolando”. Un libro sospeso per poter costruire una Biblioteca per i ragazzi, impegnati a catalogare e a costruire manualmente la scaffalatura per i libri.

 

 

IL BIANCO DEL RE

25 Novembre

Presentazione del libro di Clemente Bicocchi "Il bianco del re", Nottetempo edizioni.

 

 

L'ESILIO DEI MOSCERINI DANZANTI GIAPPONESI

24 Novembre

Presentazione del libro di Marino Magliani "L'esilio dei moscerini danzanti giapponesi", Exòrma edizioni.

 

 

 VITA E MORTE DELLE ARAGOSTE

18 Novembre

Presentazione del libro di Nicola H. Cosentino "Vita e morte delle aragoste" (Voland).

 

 

AMORI MODERNI DI GRAZIA DELEDDA

14 Novembre

Per celebrare la grande scrittrice sarda Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura, in collaborazione con il Circolo Culturale Grazia Deledda Parma lettura scenica di Paola Ferrari e Raffaele Rinaldi con accompagnamento musicale della fisarmonicista Brunella Bardi.

 

 

LE COINCIDENZE DELL'ESTATE

11 Novembre

Presentazione del libro di Massimo Canuti "Le coincidenze dell'estate" (Edizioni e/o)

 

 

UN'ALBANIA DI LIBRI

9 Novembre

Viaggio letterario in Albania in collaborazione con l'associazione Scanderbeg di Parma, nell'ambito degli eventi per la Settimana albanese.

 

 

LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE E NARRAZIONE

5 Novembre

Laboratorio tenuto da Elide La Vecchia, narratrice, drammaturga, poeta.

 

 

LA VITA, SE ALTRO SI DICE

4 Novembre

Presentazione del libro di Massimiliano Timpano "La vita, se altro si dice" (Bompiani)

 

 

IL RUMORE DEL LUTTO: DI LEGNO E DI CENERE

31 Ottobre

Per la Rassegna "Il Rumore del Lutto - IL VIAGGIO - XI edizione 2017", inaugurazione del progetto visivo di natura miscellanea tra fotografia e pittura "Di legno e di cenere". Con l'autore del progetto Massimiliano Usai, il musicista Roberto Vitale.

 

 

GLI ANNI DEL NOSTRO INCANTO

28 Ottobre

Presentazione de "Gli anni del nostro incanto", il nuovo libro dello scrittore lucano Giuseppe Lupo, edito da Marsilio. A dialogare con l'Autore, il critico letterario Giuseppe Marchetti. La serata è organizzata in collaborazione con il Circolo dei lucani di Parma.

 

 

PIETRO ILLARI: UN FUTURISTA IN ARGENTINA

21 Ottobre

Presentazione del Volume di Andrea Briganti "Piero Illari: un futurista in Argentina", pubblicato da Uninova. A dialogare con l'autore, il professore del dipartimento di italianistica Paolo Briganti.

 

 

DALLA COREA DEL SUD

16 Ottobre

Presentazione del libro di Maria Anna Mariani, edito da Exòrma, "Dalla Corea del Sud. Tra neon e bandiere sciamaniche". A dialogare con l'autrice Tifany Bernuzzi del Centro Studi Movimenti.

 

 

MIO PADRE LA RIVOLUZIONE

14 Ottobre

Presentazione del libro di Davide Orecchio "Mio Padre la rivoluzione", edito da Minimum Fax, con la slavista Maria Candida Ghidini.

 

 

MARINA CVETAEVA

11 Ottobre

Inaugurazione della rassegna 1917 L’ANNO DELLE RIVOLUZIONI, organizzata dal Comune di Parma e dall'Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’Università di Parma e dell’Istituto per i beni artistici e culturali.Letture ad Alta Voce di brani tratti dai Taccuini di Marina Cvetaeva, editi da Voland e nella traduzione di Pina Napolitano.

 

 

GAZMEND KAPLLANI

9 Ottobre

Gazmend Kapllani parla di migrazioni e integrazioni a partire dal suo libro " Breve viaggio di frontiera", pubblicato da Del Vecchio editore.
Il pluripremiato scrittore si confronta con i giovani dell'Associazione "Scanderbeg Parma". Accompagnano la presentazione Darina Zeqiri e Ilir Gjika.

 

 

QUANDO CAPITA UN TRENO

7 Ottobre

Jacopo Masini capotreno che illustrA il libro e il progetto di Quando capita un treno, pubblicato da Epika Edizioni. 'Quando Capita un treno' si svela al pubblico e raggiunge la prima stazione della Libreria Diari di bordo con questa entusiasmante storia che devolve proventi alla Pro Loco di Arquata del Tronto, paese duramente colpito dai recenti terremoti nel centro Italia, che finanzia iniziative legate alla sfera dei bambini e degli anziani.

 

 

IT.A.CA. GEOANARCHIA

5 Ottobre

All'interno del Festival del Turismo Responsabile, presentazione del libro Geoanarchia, Appunti di Resistenza ecologica, edito da Armillaria e scritto da Matteo Meschiari, poeta e scrittore, professore associato di antropologia e geografia all’Università di Palermo. Fabrizio Savani dialoga con l'autore.

 

 

VIAGGIO INTORNO AI LIBRI DI FILIPPO TUENA

30 Settembre

Un vero e proprio viaggio intorno ai libri dello scrittore Filippo Tuena, a partire dalla sua ultima pubblicazione, "Come è trascorsa la notte", edito da Il Saggiatore.
A dialogare con l'autore, Andrea Cabassi.

 

 

PER CAFFE' SCIENTIFICI E LETTERARI: RICUCIRE I RICORDI

27 Settembre

Nelle serate che precedono e seguono la “Notte dei Ricercatori”, vengono organizzati dei Caffè Scientifici e Letterari e delle Conversazioni di carattere divulgativo con i ricercatori universitari in giro per la città.

Olimpia Pino presenta il volume “Ricucire i ricordi” edito da Mondadori Education.
A dialogare con l'autrice Antonio Gonario Pirisi, neuropsichiatra infantile.

 

 

L'ERBA DI VENTO

23 Settembre

Presentazione del libro della scrittrice italo-tunisina Marinette Pendola, "L'erba di vento", edito da Arkadia editore.

 

 

NADA

22 Settembre

Nada Malanima, la cantautrice toscana di "Ma che freddo fa", alla Libreria Diari di Bordo per un firmacopie del suo ultimo successo editoriale, "Leonida" pubblicato da Edizioni di Atlantide.

 

 

TRACCE DI BLUES

20 Settembre

Il fotografo Gigi Montali presenta il suo libro "Tracce di Blues" insieme ad Antonio Boschi di AZ Blues. Durante la presentazione del libro, proiezione dii due piccoli audiovisivi con sottofondo musicale blues.

 

 

TITO PIOLI - HO SPOSATO MIA NONNA

16 Settembre

Presentazione in anteprima assoluta del libro di Tito Pioli ''Ho sposato mia nonna'', Del Vecchio editore.
Letture dell'Autore e dell'attrice Clelia Cicero. Il cantautore e polistrumentista Rocco Rosignoli canta brani contenuti nel romanzo.

 

 

BUON COMPLEANNO DIARI

15 Settembre

Una serata di festa per raccogliere fotografia, musica e letteratura, per i tre anni di vita della libreria. Inaugurazione della terza edizione di Gente di Fotografia, con il fotografo Tiziano Ghidorsi e le sue Anatomie di Danza. A seguire musica con ospiti a sorpresa, vino, dolci e torte.

 

 

 MICHELE VACCARI - IL TUO NEMICO

9 Settembre

Presentazione de ''Il tuo nemico'', Frassinelli, nuovo libro di Michele Vaccari.
A dialogare con l'autore Jacopo Masini e Chiara Lecito.

 

 

BRIAN PANOWICH - BULL MOUNTAIN

4 Settembre

Per la riapertura della Libreria dopo la chiusura estiva, una grande presentazione a inaugurare il nuovo ciclo dei grandi eventi: lo scrittore americano Brian Panowich presenta il suo romanzo ''Bull Mountain'', NNE Edizioni.

Traduttore della serata, Seba Pezzani.

 

 

MUSICA ASSOLUTA

21 Luglio

Il traduttore Roberto Lana racconta del libro di Bruno Le Marie "Musica Assoluta- Prova d'orchestra con Carlos Kleiber", edito da Ferrari Editore. A dialogare con Roberto Lana, Andrea Cabassi.

 

 

TRAMONTO AD ORIENTE

14 Luglio

Presentazione del libro di Michela Rossi "Tramonto ad Oriente", edito da Libro Mania. A dialogare con l'autrice, lo scrittore Claudio Bocchi.

 

 

ELISA GENGHINI IN CONCERTO

12 Luglio

la cantautrice Elisa Genghini presenta in un concerto speciale il suo nuovo disco "Fuorimoda" e il libro "Sposerò Manuel Agnelli", Edizioni Pendragon.

 

 

PAOLA BARBATO - NON TI FACCIO NIENTE

7 Luglio

Paola Barbato presenta il suo ultimo libro, "Non ti faccio niente", edito da Piemme.
A dialogare con l'autrice, lo scrittore Ivano Porpora.

 

 

MIA FIGLIA, DON CHISCIOTTE

30 Giugno

Alessandro Garigliano presenta il suo ultimo libro "Mia figlia, Don Chisciotte", edito da NNe.

 

 

DOVE L'ARIA E' PIU' DOLCE

27 Giugno

Nei Giardini dell'Orto Botanico di Parma, in associazione con Nuova Editrice Berti, incontro con la scrittrice canadese, nata in Uganda, Tasneem Jamal.
A conversare con l'autrice del libro "Dove l'aria è più dolce" Diego Saglia, docente di letteratura inglese all'Università di Parma.

 

 

LE NOTTI BLU

24 Giugno

Chiara Marchelli presenta il suo ultimo romanzo "Le notti blu", pubblicato da Giulio Perrone Editore, candidato al Premio Strega 2017. Interviene Marta Occhipinti, giornalista di Repubblica Palermo e blogger di Assaggi Letterari.

 

 

AMERICANA

21 Giugno

Luca Briasco presenta Americana, edito da Minimum Fax, dialogando con Jacopo Masini e Seba Pezzani. Americana ripercorre le tracce degli scrittori che hanno esplorato i territori del «grande romanzo americano»; il lavoro e la poetica di quaranta autori attraverso la lente focale di un loro scritto.

 

 

L'AMORE AI TEMPI DEI DIARI - PER LETTI DI NOTTE, SOGNI E SOGNATORI
17 Giugno

incontro con l'autrice di "Un'imprecisa cosa felice", Silvia Greco, Hacca edizioni.

A seguire, suggestioni olfattive e gustative alternate a letture dedicate al tema dell'amore, cardine della Notte Bianca delle librerie quest'anno dedicata a Sogni e sognatori.

 

 

IL TEMPO DEI JUKEBOX
14 Giugno

Presentazione della raccolta poetica ''Il tempo dei Jukebox" di Alma Saporito, edita da Epika Edizioni. Insieme all'autrice interviene il prof. Paolo Briganti, letture di Mirella Cenni.

 

 

IDOMENI BLUES - UN POSTO SULLA TERRA
10 Giugno

Inaugurazione della mostra fotografica di Giulio Nori, Idomeni Blues - Un posto sulla Terra, in colaborazione con l'Associazione "Le Giraffe".

 

 

PAOLO NORI - STRATEGIA DELLA CRISI
9 Giugno

"Le Giraffe" presentano, per la Rassegna "Piovono Libri", il nuovo libro di Paolo Nori "Strategia della Crisi" edito da Citta' Nuova.

 

 

REQUIEM PER UN'OMBRA
3 Giugno

Incontro con Mario Pistacchio e Laura Toffanello e presentazione di "Requiem per un'ombra", 66thand2nd Editore. Interviene Salvatore D'Alessio.
Dopo il successo di "L'estate del cane bambino", tornano ai lettori con un romanzo ambientato a Torino che indaga nell'ombra a ritmo di jazz. Tanti gli omaggi ai maestri del noir, per gli amanti del genere.

 

 

FRANCESCO PERMUNIAN - COSTELLAZIONI DEL CREPUSCOLO
27 Maggio

L’autore presenta il suo ultimo libro “Costellazioni del crepuscolo”, Il Saggiatore, dialogando con Andrea Cabassi. Per l’occasione proiezione in anteprima di «Arlecchino notturno», il film nel quale il regista Paolo Jamoletti incontra uno degli scrittori più originali e fuori dagli schemi del panorama contemporaneo.

 

 

BRIAN TURNER IN TOUR - LA MIA VITA E' UN PAESE STRANIERO
25 Maggio

In occasione del successo di "La mia vita è un paese straniero", il memoir in cui racconta le sue esperienze in Bosnia e in Iraq e la sua concezione della guerra, Brian Turner incontra i lettori italiani in un tour che lo porterà a Torino, Palermo, Milano, Parma, Padova e Firenze. A dialogare con l'autore lo scrittore Jacopo Masini, con Seba Pezzani come interprete.

 

 

IL GIRO DEL GIRO DEL MIELE
24 Maggio

Presentazione del Libro di Sandro Campani "Il giro del miele", edito da Einaudi.
A dialogare con l'autore lo scrittore Guido Conti.

 

 

COME UNA CANZONE
20 Maggio

Presentazione del libro di Luca Giachi "Come una canzone", pubblicato da Hacca Edizioni.

 

 

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA
15 Maggio

in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, in collaborazione con le Associazioni LGBTI Aldo Braibanti, Agedo e Ottavo Colore, presentazione del libro di Stefano Antonini "Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale", pubblicato da Astro Edizioni. Con l'Autore presente Arturo Balostro, libraio e blogger del Seminalibro.

 

 

GRANDE ERA ONIRICA
13 Maggio

Presentazione del romanzo di Marta Zura-Puntaroni "Grande Era Onirica", edito da Minimum Fax. Libro Candidato al Premio POP - Premio Opera Prima del Master in Editoria della Fondazione Mondadori.

 

 

LASCIATELE VIVERE. VOCI SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
10 Maggio

Presentazione del volume a cura di Valeria Babini "Lasciatele vivere. Voci sulla violenza contro le donne", edito da Pendragon. Ne parlano con la curatrice Silvia Marchesini, psicologa e psicoterapeuta, e Nicoletta Paci, Vicesindaco del Comune di Parma, delegata alle Pari opportunità.

 

 

ARNO CAMENISCH, LA CURA
6 Maggio

Tappa parmigiana di "Arno Camenisch La Cura Tour con Roberta Gado" per la presentazione del nuovo splendido romanzo La Cura, Keller editore.
Una occasione unica per incontrare lo scrittore Arno Camenisch, insieme all'editore Roberto Keller e alla traduttrice Roberta Gado.

 

 

IVANO PORPORA, NUDI COME NON LO SIAMO MAI STATI
5 Maggio

Ivano Porpora presenta ai Diari il suo nuovo romanzo "Nudi come siamo stati", edito da Marsilio, a cinque anni dal suo esordio con "La conservazione metodica del dolore". A dialogare con l'autore, Jacopo Masini.

 

 

MISERIA NERA DI PAUL VERLAINE
29 Aprile

Per la Giornata delle Librerie Indipendenti, presentazione del volume "Miseria Nera" di Paul Verlaine a cura della traduttrice Michela Landi. Modera la serata il giornalista Massimo Beccarelli.

 

 

TOM DRURY, LA FINE DEI VANDALISMI
28 Aprile

Tom Drury in Italia per presentare "La fine dei vandalismi", il primo romanzo della Trilogia di Grouse County. A dialogare con lo scrittore Serena Daniele e il traduttore Gianni Pannofino.

 

 

L'ALFABETO VENUTO DAL MARE
26 Aprile

All'interno della Manifestazione Parma 360, inaugura la mostra “L’alfabeto venuto dal mare” con le opere di Liuccia Buzzoni. A dialogare con l'Artista l'astrofisica Lara Albanese.

 

 

PARTIGIANO IN CAMICIA NERA
22 Aprile

In occasione del 25 Aprile i Diari di Bordo assieme allo scrittore Ivano Porpora presentano il libro di Alessandro Carlini, edito da Chiarelettere," Partigiano in camicia nera. La storia vera di Uber Pulga".

 

 

IL TEMPO FA IL SUO MESTIERE
14 Aprile

Presentazione del libro di Mariastella Eisenberg "Il tempo fa il suo mestiere", Edizioni Spartaco. A dialogare con l'Autrice, la psicologa Roberta Maggiali.

 

 

I LETTORI AD ALTA VOCE INCONTRANO EMANUELA CROSETTI
12 Aprile

La scrittrice Emanuela Crosetti incontra i Lettori ad Alta Voce del nostro Gruppo di Lettura per presentare il suo libro "Come ti scopro l’America - Da Saint Louis al Pacifico con i leggendari Lewis e Clark".

 

 

LA PIENA
8 Aprile

Lo scrittore Andrea Cisi presenta il suo ultimo libro, "La piena", edito da Minimum Fax. Una storia di toccante quotidianità, alla ricerca di senso e di identità in un luogo e un tempo che sembrano negarli a ogni passo, rappresentando vividamente un microcosmo che ci appare familiare eppure incredibilmente ricco, eccentrico e imprevedibile.

 

 

IL PRANZO DI NOZZE DI RENZO E LUCIA
5 Aprile

Cooking show di Fabio Mendolicchio, popolarmente conosciuto con L'IBRIdaCENA, che con il suo CHEFinVALIGIA riporta i commensali indietro nel tempo, in un'epoca lontana, attraverso il gusto. Lo scrittore Marco Giacosa conduce il gioco dell'immaginazione con un racconto incantevole e coinvolgente de I Promessi Sposi, e di quel tanto atteso finale.

 

 

LA PREMIATA DITTA MASINI-PORPORA IN: E TRE!
2 Aprile
Corso di scrittura intensivo di una giornata con Jacopo Masini e Ivano Porpora alla ricerca delle radici dello scrivere.

 

 

PROFONDO SUD
1 Aprile
Presentazione del libro di Seba Pezzani "Profondo Sud -Un viaggio nella cultura del Dixie'' edito da Giulio Perrone Editore. A dialogare con l'autore un'amica storica dei Diari di bordo, la scrittrice Elisabetta Bucciarelli.

 

ERAVAMO DEI GRANDISSIMI
27 Marzo
la traduttrice Roberta Gado presenta, con Andrea Cabassi, il libro di Clemens Meyer "Eravamo dei grandissimi", edito da Keller.

 

OVERLOVE
23 Marzo
Con Jacopo Masini presentazione di "Overlove", il libro di Alessandra Minervini pubblicato da LiberAria Editrice nella collana Penne.

 

RAPIDITA', LEZIONI AMERICANE
18 Marzo
L’incontro sulla Rapidità fa parte di un progetto molto ampio che si ispira alle 5 lezioni americane di Calvino: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità.

A cura di Paolo Consigli e Susanna Siviero.
Introduzione di Alice Pisu. Intervento di Susanna Siviero. Letture di Flavia Alberici, Resi Alberici, Alessandra Belledi, Paolo Consigli, Giampaolo Costantini, Ludmilla Luda, Vittorio Paini, Antonello Saiz, Susanna Siviero.

 

X-BOOK - I LETTORI SCELGONO I LIBRI DA LEGGERE AD ALTA VOCE
15 Marzo
Lettura ad alta voce di uno dei quattro libri selezionati per il nostro X- BOOK!

 

 

UN ATTIMO SENZA FINE
11 Marzo
C'era una volta una "bellissima ragazza" di nome Ornella Vanoni..
Un percorso a tratti musicale e a tratti narrato che esplora i suoi successi, attraverso gli amori vissuti e gli artisti con cui ha collaborato. A
cura di Giorgia Bartoli e Andrea Dardari, Ichinen Duo.

 

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
4 Marzo
Fabio Cremonesi presenta il libro "Le nostre anime di notte" di Kent Haruf, pubblicato da NN Editore.

 

DI LEGNO E DI CENERE
1 Marzo
Presentazione del nuovo album "Di legno e di cenere" del cantautore bolognese Roberto Vitale.

 

TOKYO TRANSIT
25 Febbraio
Presentazione del libro "Tokyo transit" di Fabrizio Patriarca, edito dalla casa editrice 66thand2nd. A dialogare con l'autore, Francesca Lucania.


OTTO MONTAGNE
22 Febbraio
Presentazione ai Diari di bordo del libro di Paolo Cognetti "Le otto montagne" edito da Einaudi. A dialogare con l'Autore Claudio Bocchi, scrittore ed esperto di montagna del C.A.I. sez.Cani Sciolti di Cavriago.

 


APPUNTI DI MECCANICA CELESTE
18 Febbraio
Presentazione del nuovo libro di Domenico Dara "Appunti di meccanica celeste", Libro del mese Fahrenheit novembre 2016.


VIAGGI E BALENE
15 Febbraio
Lettura "particolarissima" ad alta voce tratta da "Viaggi e Balene" di Herman Melville,
pubblicato da Edizioni Clichy.


VIAGGIO IN IRAN
11 Febbraio
Antonello Sacchetti, giornalista, blogger, autore di diversi libri sull'Iran, accompagna in uno straordinario viaggio attraverso i suoi libri a partire dall'ultimo pubblicato, “La rana e la pioggia. L’Iran e le sfide del presente e del futuro” (Infinito Edizioni).


LA POESIA DI AMELIA PERILLI
8 Febbraio
Serata inconsueta intorno alla poesia di Amelia Perilli, poetessa parmigiana, con Elisa Frascà, Lorenzo Nicolino e Heike Otterson.

 


ARTICO NERO
4 Febbraio
Presentazione di "Artico Nero. La lunga notte dei popoli dei ghiacci" di Matteo Meschiari, edito da Exorma. Sette storie da un Artico nero e morente, dove la distruzione di una cultura sta anticipando gli scenari peggiori.


TRE VOLTE AL TRAMONTO
1 Febbraio
Proiezione del film documentario "Tre volte al tramonto" di Andrea Rossi e Mario Ferraguti. Uno straordinario documento visivo sulle guaritrici che segnano i mali con gesti, simboli e parole. Presenti alla proiezione gli Autori Andrea Rossi e Mario Ferraguti.


IO COME TANTE
28 Gennaio
Presentazione del libro di Paola Maccioni "Io come Tante", Epika edizioni. A dialogare con l'autrice il professor Paolo Briganti, accompagnamento con le letture di poesie dell'autrice a cura di Mirella Cenni.


FIABE COSI' BELLE CHE NON IMMAGINERETE MAI
27 Gennaio
Presentazione del nuovo libro di Ivano Porpora "Fiabe così belle che non immaginerete mai", pubblicato da LiberAria Editrice. A dialogare con l'Autore, in una serata a sorpresa, Jacopo Masini.


PARTIGIANI A TAVOLA & LA COMPAGNIA DEL VINO
21 Gennaio
Presentazione del libro "Partigiani a Tavola" con le autrici Lorena Carrara e Elisabetta Salvini, con reading de La Compagnia del vino.


LA LUNA DEI DESIDERI - VIAGGIO NEL FANTASTICO
18 Gennaio
Lettura di alcuni brevi incipit di alcune Fiabe-Racconto presenti nel libro "La luna dei
desideri" di Daniela Conversi.


IL KARMA DEL PINOLO
14 Gennaio
Luigi Cecchi presenta il suo libro "Il karma del pinolo", edito da Del Vecchio. A dialogare con uno dei più seguiti autori del fumetto italiano, Jacopo Masini. Presente alla serata anche Paola Del Zoppo, traduttrice ed editor.


ANATOMIA DI UN SOLDATO
11 Gennaio
Lettura ad alta voce del romanzo "Anatomia di un soldato" di Harry Parker nella traduzione di Martina Testa e pubblicato a novembre 2016 nella Collana: BIGSUR.


2016


CONCERTO DI NATALE
20 Dicembre
Serata speciale per salutare i lettori in vista delle festività natalizie. Francesco Pelosi e Rocco Rosignoli danno vita a una serata in musica tra le parole e le note di grandi cantautori italiani.


TINA
17 Dicembre
Alessio Torino presenta il suo nuovo romanzo "Tina", edito da Minimum Fax.

 


ONDA IRREGOLARE
14 Dicembre
Il critico letterario Giuseppe Marchetti racconta la Poesia del '900 e presenta il nuovo libro di poesie di Angelo Gasperini "Onda Irregolare", Epika Edizioni.
Nell'occasione, inaugurazione della mostra fotografica di Farida Saglia "39. In My Father’s Clothes".


TOUR I FUORILEGGE: MANUPPELLI & MARINACCIO
7 Dicembre
Nicola Manuppelli (editor e traduttore di Letteratura Americana per Mattioli, Nutrimenti, Minimum Fax e autore del romanzo "Bowling") & Claudio Marinaccio (autore del romanzo "Scomparire"), protagonisti del programma radio "I Fuorilegge", presentano i loro due nuovi romanzi, entrambi pubblicati da Aliberti, "Merenda da Hadelman" e "Come un pugno".


OGNISOGNO
3 Dicembre
Presentazione di “Ognisogno”, il nuovo album del musicista e polistrumentista livornese Nico Sambo. A dialogare con l'autore, Francesco Pelosi.


MALDIFIUME
30 Novembre
Presentazione del libro "Maldifiume. Acqua, passi e gente d'Arno" di Simona Baldanzi, Ediciclo Editore. Un viaggio lento in acque che non conosciamo più.


#FaSi: GIANLUCA FAVETTO E FEDERICO SIRIANNI
26 Novembre
Lo scrittore Gianluca Favetto e il musicista Federico Sirianni presentano #FaSi, musica e parole. Uno canta e racconta. L’altro legge e racconta.


DEVADASI
23 Novembre
Presentazione del primo volume della nuova collana I Cardinali, saggi super tascabili con focus sulla contemporaneità della casa editrice Armillaria: "Devadasi. Serva del dio al servizio degli uomini" di Daniela Bevilacqua.


91° MINUTO
19 Novembre
Giacomo Giubilini presenta "91° minuto. Storie, manie e nostalgie nella costruzione
dell'immaginario calcistico". Con l'autore interviene Raffaele Rinaldi letture tratte dal
libro a cura di Giovanni Ronda.


DESERT: IN AUSTRALIA E INDONESIA CON WINKI
18 Novembre
Appuntamento con Winki, giovane scrittore di viaggi per presentare Desert, il suo nuovo libro. L’autore nei panni del viaggiatore attento attraversa l’Australia da Ovest a Est con un compagno di viaggio eccezionale: Doug, esperto soul surfer di Margaret River in Western Australia.


I RAGAZZI VENUTI DAL BRASILE
16 Novembre
Letture ad Alta Voce de "I ragazzi venuti dal Brasile", il secondo libro di Ira Levin,
pubblicato da BIG SUR.


UN LIBRO SOSPESO PER #FUTUROINFINITO
13 Novembre
Riprende l'iniziativa solidale del "Libro Sospeso", fino al 24 dicembre, aderendo al progetto di #FuturoInfinito di Libreria Kindustria.


LO STESSO VENTO
12 Novembre
Presentazione del libro di Valerio Aiolli "Lo stesso vento", edito da Voland.
A dialogare con l'autore lo scrittore e psicoterapeuta Andrea Cabassi.


APERITIVO CON DELITTO
9 Novembre
Tra gli angoli nascosti dell'Avana, Cuba, è accaduto un fatto inspiegabile, un delitto che ancora nessun detective ha risolto.. A cura di Elisa Frascà, Associazione Teatro Tocco.


LO SPREGIO
5 Novembre
Alessandro Zaccuri presenta il suo ultimo libro, "Lo spregio" edito da Marsilio.
A dialogare con l'autore lo scrittore Paolo Colagrande.


IL GRANDE ANIMALE
31 Ottobre
Per "Il rumore del lutto". Presentazione di "Il Grande Animale" edito da Nottetempo, scritto da Gabriele Di Fronzo. Insieme all'autore a presentare il libro, Alice Pisu e Antonello Saiz.


REQUIEM. OMAGGIO AD ANNA ANDREEVNA ACHMATOVA
29 Ottobre
Per "Il rumore del lutto". Replica dell'omaggio a Anna Andreevna Achmatova, di e con Susanna Siviero. Letture a cura di Flavia Alberici, Maria Teresa Alberici, Alessandra Belledi e Lyudmyla Suvatkina.


LA META' DEL DIAVOLO
22 Ottobre
Presentazione del libro edito da Nn Editore "La metà del Diavolo" di Joseph Incardona. A dialogare con l'autore lo scrittore e psicoterapeuta Andrea Cabassi.


#IOLEGGOPERCHE
22-29 Ottobre
La libreria Diari di bordo aderisce al progetto nazionale #ioleggoperché per favorire la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche sul territorio.


APERITIVO CON DELITTO
19 Ottobre
Nella città di Firenze è accaduto un fatto inspiegabile, un delitto che ancora nessun
detective ha risolto. Tutti invitati a conoscere la soluzione.. A cura di Elisa Frascà,
Associazione Teatro Tocco.


REQUIEM. OMAGGIO AD ANNA ANDREEVNA ACHMATOVA
18 Ottobre
Per "Il rumore del lutto". Omaggio a Anna Andreevna Achmatova, di e con Susanna Siviero. Letture a cura di Flavia Alberici, Maria Teresa Alberici, Alessandra Belledi e Lyudmyla Suvatkina.


UNA PERFETTA GEOMETRIA
15 Ottobre
Giorgio Serafini Prosperi presenta il suo libro "Una geometria perfetta" edito da NN Editore.


IL GRANDE REGNO DELL'EMERGENZA
12 Ottobre
Presentazione del libro "Il grande regno dell'emergenza" di Alessandro Raveggi pubblicato da LiberAria Editrice nella nuova collana Penne. A dialogare con l'autore sarà lo scrittore Ivano Porpora.


TEMPO DI VENDEMMIA
8 Ottobre
Un viaggio per suggestioni, tra i racconti di Paolo Tegoni che illustra diverse tipologie di vini pregiati regionali, e le parole dei libri quale parte integrante di questo viaggio nei luoghi, seguendo il tema dominante del rituale della vendemmia.


OTTOBRE AFRICANO - BLACK BAZAR
5 Ottobre
Lettura ad alta voce collettiva, sotto la direzione della drammaturga e poeta Elide La

Vecchia, di brani tratti dai libri dello scrittore Alain Mabanckou. La serata è in

collaborazione con il Centro Interculturale di Parma.


TRACCE DI BLUES
1 Ottobre
Viaggio tra immagini e musica per l'inaugurazione della mostra fotografica Highway 61 Tracce

di blues di Gigi Montali, scatti accompagnati dalla musica di Seba Pezzani.


PER LA LIBERTA' - ASLI ERDOGAN
24 Settembre
Lettura collettiva ad alta voce de "Il mandarino meraviglioso".


PAROLE D'AMORE CHE MORIRANNO QUANDO MORIRAI
21 Settembre
In anteprima, con l'aiuto dell'amico di sempre Jacopo Masini, l'ultimo libro di Ivano Porpora "Parole d'amore che moriranno quando morirai" pubblicato da Miraggi Edizioni nella collana Golem. Serata dedicata alla memoria di Sara Iommi.


DUE ANNI DI DIARI DI BORDO - TEORIE E TECNICHE DI INDIPENDENZA
17 Settembre
Per Festeggiare i due anni di vita della Libreria Diari di Bordo una serata davvero
particolare con le presentazione della raccolta di racconti "Teorie e tecniche di
Indipendenza" edita da VerbaVolant Edizioni.


CUBA
16 Settembre
Alphacentauri Gallery ospita una serata culturale in collaborazione con la libreria Diari di Bordo dedicata a Cuba, tra letteratura, musica e arte figurativa.


ISTRUZIONI PER L'USA
10 Settembre
Seba Pezzani accompagnato dal suo gruppo musicale RAB4 ci racconta l'America attraverso l'ultimo suo libro "Istruzioni per l'USA" edito da Oltre edizione e il precedente "Americrazy" edito da Nuova Editrice Berti.


LE COSE CHE NON FACCIAMO
5 Settembre
Presentazione del libro edito da Sur "Le cose che non facciamo" del grande Scrittore
internazionale, l'argentino Andrés Neuman, intervistato dalla traduttrice Silvia Sichel.


VIAGGIARE CON LA FOTOGRAFIA - STEFANO ANZOLA
3 Settembre
In collaborazione con l'Angolo dell'Avventura di Parma, inaugurazione della Mostra Fotografica di Stefano Anzola sull'Albania. Durante la serata proiezione di audiovisisi sulla Mongolia a cura di Stefano Anzola.


100 ANNI DI NATALIA GINZBURG
20 Luglio
Lettura ad Alta Voce di alcune pagine di "Lessico familiare", il romanzo autobiografico che ha avuto uno straordinario successo internazionale di critica e di pubblico.


TORINGRAD
16 Luglio
Lo scrittore Darien Levani presenta il suo romanzo “Toringrad”, edizioni Spartaco. Introduce e presenta lo scrittore e psicoterapeuta Andrea Cabassi, autore di Traghettando Indipendenze.


NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE
13 Luglio
Lo scrittore Ivano Porpora presenta il libro di Matteo Bussola "Notti in bianco, baci a
colazione" pubblicato da Einaudi nella collana Stile libero. Un libro ironico e struggente sulla magia di essere padre.


OPERINE MEDICAMENTOSE
9 Luglio
Jacopo Masini propone la prima serata di Operine medicamentose - Piccola Farmacia portatile per le cose della vita. Letture da David Foster Wallace, Raffaello Baldini, Ermanno Cavazzoni e altri ancora.


IL FARO
6 Luglio

Diciassette racconti e una poesia. È un percorso circolare quello che compie Cosimo Gigante: parte da un faro e ritorna a un altro faro, e quest'ultimo diventa una guida per ritrovare la strada giusta.


NEVE, CANE, PIEDE
2 Luglio
Presentazione del libro edito da Exorma "Neve, cane, piede" di Claudio Morandini.


NAUTILUS
1 Luglio
Il chitarrista Francesco Morittu presenta il suo album Nautilus. A introdurre l'ultimo lavoro del musicista cagliaritano Francesco Pelosi, nel corso della serata interventi di lettura a cura di Andrea Peracchi. Appuntamento organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Grazia Deledda Parma.


CIELO NERO
28 Giugno
Giuliano Serioli presenta Cielo Nero (Nine9art). Interviene con l'autore Giuseppe Marchetti.


DESTINAZIONE UMANA
25 Giugno
Destinazione umana è una guida di viaggio, ma è anche un libro. È il progetto turistico più innovativo del momento in Italia. È la storia di otto ragazze e ragazzi tutti sotto i 35 anni e del loro progetto imprenditoriale ad alto contenuto di sogni e innovazione.


IL DIO DEI POVERI
24 Giugno
Reading a cura di Gigi Tapella e Francesca Gentilini sul testo scritto da Giacomo Pinelli Il Dio dei Poveri.


LETTI DI NOTTE 2016, I DIARI DI BORDO RACCONTANO NEW YORK
18 Giugno
Protagonisti della serata oltre che scrittori ed editori anche i nostri lettori con versi e
brani ad Alta Voce dedicati a New York. Inoltre durante la serata anche l’elezione del
Vincitore Parziale di Italian Book Challenge 2016.


NON E' UN MESTIERE PER SCRITTORI
15 Giugno
In libreria Giulio D'Antona, autore de "Non è un mestiere per scrittori", pubblicato nel marzo scorso da Minimum fax. A dialogare con l'autore Silvia Pelizzari.


LEV TOLSTOJ - IL CORAGGIO DELLA VERITA'
11 Giugno
Presentazione del libro di Roberto Coaloa "Lev Tolstoj. Il coraggio della Verità" edito da Edizioni della Sera. A dialogare con l'autore la slavista dell'Università di Parma Maria Candida Ghidini.

 

HO DANZATO NEL MESE DELLA LUNA DEL CILIEGIO SELVATICO
8 Giugno
Un viaggio intimo e personale attraverso le pagine di "Ho danzato nel mese della luna del ciliegio selvatico", di Eva Fodor, edito da Aletti editore.


999 - STORIE VERE DI CAMPIONI MANCATI
4 Giugno
Presentazione di "999 - Storie vere di campioni mancati", il libro di Paolo Amir Tabloni edito da Diabasis.


ECO-MIGRAZIONI
3 Giugno
All'interno del Festival It.a.cà 2016, in viaggio alla scoperta di Eco-migrazioni, cambiamento climatico e agricoltura sostenibile. Discussione con Andrea Merusi e Anna Kauber, modera Francesco Dradi.


DINO CAMPANA: LA PARTENZA E IL RITORNO
28 Maggio
In Libreria un adattamento dello spettacolo "La partenza e il ritorno: Dino Campana".
Voci: Paola Ferrari, Raffaele Rinaldi
Selezione testi, drammaturgia: Paola Ferrari
Plettri: Rocco Rosignoli.
Un viaggio tra vissuto, vagabondaggi poetici e amorosi di Dino Campana.


ELISA DEROCHE ALIAS RAYMONDE DE LAROCHE
25 Maggio
Presentazione del libro "ELISA DEROCHE ALIAS RAYMONDE DE LAROCHE - La presenza femminile negli anni pionieristici dell'aviazione" scritto da Enrico Grassani per la Casa editrice Editoriale Delfino. A dialogare con l'autore la giornalista Fabrizia Dalcò.


UN ANNO DI ALFABETO MONDO
21 Maggio
Letture per festeggiare il primo anno del romanzo "Alfabeto mondo" di Tito Pioli, edito da Diabasis e menzionato al Premio Calvino 2016.


LA MIA FRANCIGENA
18 Maggio
Presentazione del libro di Andrea Vismara, diario semiserio di un pellegrinaggio laico
pubblicato da Edizioni dei Cammini nella collana GoWalk.


VIAGGIO IN COLOMBIA
14 Maggio
Presentazione del libro "Colombia la pace è nostra", ed. Exorma, alla presenza dell'autore Emanuele Profumi. In associazione con l'Angolo dell'Avventura Parma e con la Onlus AMURT, che trasmetterà un video sull'attività svolta nel paese.


VIAGGIO IN LUNIGIANA
11 Maggio
Ospite di Diari di Bordo l'associazione Farfalle in Cammino, per raccontare la Terra di Lunigiana attraverso immagini, percorsi e luoghi suggestivi a piedi e in bicicletta.


L'ODORE DELLA POLVERE DA SPARO
7 Maggio
Presentazione del romanzo di Attilio Coco, "L'odore della polvere da sparo", edito da
Spartaco. A dialogare con l'autore lo scrittore e psicoterapeuta Andrea Cabassi.


SULLA CATTIVA STRADA
4 Maggio
Inaugurazione degli scatti di Simona Attolini e performance teatrale tratta dalle pagine di "Hotel a zero stelle" a cura dell'associazione Teatro Tocco.

 


SULLA BLASFEMIA
30 Aprile
Ivano Porpora, coadiuvato da Jacopo Masini, presenta il Libro edito da Armillaria "Sulla Blasfemia" di Riccardo di San Vittore. Libro curato e tradotto da Manlio Della Serra e contenente un Dispetto di Ivano Porpora.


ITALIANI VERI & VIAGGIATORI NEL FREDDO
27 Aprile
Lo slavista Marco Raffaini conduce e affabula in un nuovo affascinante viaggio in Russia con una lettura tratta dal libro edito da Exorma "Viaggiatori nel freddo. Come sopravvivere all'inverno russo con la letteratura" del collettivo Sparajurij, e poi con la visione del documentario “Italiani veri” di Marco Raffaini e Giuni Ligabue.
La serata è in collaborazione con l'Angolo dell'Avventura di Parma.


IL GIOVANE SOMMELIER DI BEREMONDSEY STREET
23 Aprile
Presentazione del libro "l giovane sommelier di Bermondsey Street" di Andrea Baroni, edito da EpiKa Edizioni. Con l'autore presente Piero Gorgoni, responsabile regionale della guida dei vini de L'Espresso, e Alberto Carretti, proprietario della cantina biodinamica Podere Pradarolo.


CONFORME ALLA GLORIA
20 Aprile
Presentazione del romanzo "Conforme alla Gloria", edito da Voland. Interviene l'autore Demetrio Paolin, con Ivano Porpora.


IL GRANDE ANIMALE
16 Aprile
Presentazione del libro "Il grande animale" di Gabriele Di Fronzo, edizioni Nottetempo. Con l'Autore interviene Silvia Cardinale Pelizzari.


UN LIBRO SOSPESO PER PANE E VITA
15 Aprile
Come consolidata tradizione riprende l'iniziativa solidale del 'Libro Sospeso' per i senza dimora alla Libreria Diari di Bordo, in vista del Pranzo e Grigliata di Primavera del 29 Maggio.


LA PROPRIETA' TRANSITIVA
13 Aprile
Presentazione del libro "La proprietà transitiva" di Nelson Martinico e Federico Ligotti, edizioni Spartaco. A dialogare con gli Autori Valentina Moglia, psicologa e curatrice di Questione di Genere.


MURI CHE PARLANO
9 Aprile
Viaggio tra i murales di Orgosolo attraverso le immagini di Antonio Piu. Inaugurazione della mostra fotografica, nel corso della serata letture a cura di Antonio Gonario Pirisi. La serata è organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Grazia Deledda Parma.


IL DELITTO DEL CONTE NEVILLE E ALTRE STORIE DI AMELIE
6 Aprile
Elide La Vecchia, poeta, drammaturga e narratrice conduce a partire dall'ultimo libro uscito edito da Voland "Il delitto del Conte Neville" attraverso una Lettura ad Alta Voce nel mondo della scrittura di Amélie Nothomb.


L'ESTATE DEL CANE BAMBINO
2 Aprile
Laura Toffanello e Mario Pistacchio, gli Autori de "L'estate del cane bambino" edito da 66thand2nd, dialogano con i librai di borgo santa Brigida, Alice e Antonello.
La serata è inserita all'interno della Rassegna LEGGO INDIPENDENTE // Ritorno alle librerie indipendenti organizzato da Un buon libro, un ottimo amico.


MAESTRO UTRECHT
1 Aprile
Lo scrittore Davide Longo racconta alla Libreria Diari di Bordo il suo ultimo Libro "Maestro Utrecht" edito da NNE.


LA VOCE DELLE CASE ABBANDONATE
25 Marzo
Presentazione alla Libreria Diari di Bordo in prima nazionale del Libro di Mario Ferraguti "La Voce delle case abbandonate. Piccolo alfabeto del silenzio", edito da Ediciclo.

 


LA RESISTENZA DEL MASCHIO
23 Marzo
Elisabetta Bucciarelli presenta il suo Libro "La Resistenza del Maschio" edito da NNE. Con l'autrice dialogherà Barbara Copercini.


MANGO - TUTTE LE POESIE
20 Marzo
@Shakespeare Cafè, presentazione della Raccolta Poetica del cantautore MANGO "Tutte le poesie", Edizioni Pendragon. Intervengono: Laura Valente, Paola Gallo, Carlo De Bei, Massimo Bellei. Letture a cura di Andrea Gatti. A seguire, Zois in concerto.


L'ACINO FUGGENTE E ALTRE STORIE
19 Marzo
Un itinerario letterario per vini. Viaggio tra vini e libri in compagnia di Paolo Tegoni.

 

 

NUVOLE SPESSE
16 Marzo
Giuseppe Marchetti presenta la raccolta poetica di Costanza Canali Nuvole spesse, edita da Diabasis.


MEROVINGI
12 Marzo
Presentazione del disco d'esordio dei Merovingi in formazione ridotta, con Francesco Pelosi, Enrico Fava e Gabriele Fava, intervistati da Alice Pisu.


IL TEMPO SBAGLIATO
9 Marzo
Presentazione in prima nazionale dell'ultimo romanzo di Giacomo Pinelli Il tempo sbagliato, ed. David and Matthaus, intervista di Andrea Cabassi e letture di Andrea Gatti e Ursula Mezzadri.


I GIALLI DI VAN GULIK
5 Marzo
L'editore ObarraO Maurizio Gatti parla dei gialli di Robert Van Gulik ai Diari di bordo, in collaborazione con l'angolo dell'avventura Parma.


LENNOX
2 Marzo
Presentazione della raccolta poetica di Alma Saporito "Lennox", ed. Epika. A dialogare con l'autrice il prof.Briganti. Letture di Mirella Cenni.


MONASTERI FEMMINILI NELLA PARMA MEDIEVALE
27 Febbraio
Presentazione del saggio di Fabrizia Dalcò Monasteri femminili nella Parma medievale, ed.Nuova Editrice Berti, la medievalista Daniela Romagnoli dialoga con l'autrice. Musiche di Maddalena Scagnelli, direttrice del gruppo Enerbia.


Italian Book Challenge a Parma ai Diari di Bordo
25 Febbraio

 


IL PROFITTO DELLA LUCE
24 Febbraio
Presentazione della raccolta poetica di Monica Borettini Il profitto della luce, Alice Pisu dialoga con l'autrice, letture di Raffaele Rinaldi, Cristina Bricoli e Monica Borettini.


CORSO DI SCRITTURA
21 Febbraio
Non so cosa dire ma so come dirlo. Corso di scrittura intensivo con Jacopo Masini e Ivano Porpora.


MANINBLU' - I VIAGGI DELL'AUTOMOBILE
20 Febbraio
Presentazione del disco dei Maninblù I viaggi dell'automobile ai Diari di bordo.


PIOVONO LIBRI - MARIA NADOTTI
19 Febbraio
Maria Nadotti parla di "Necrologhi - Pamphlet sull'arte di consumare", ed. Il Saggiatore, con Marco Deriu, nell'ambito dell'iniziativa Piovono Libri.


TEATRO TOCCO E VIAGGI E BALENE
13 Febbraio
Spettacolo teatrale dell'associazione teatro Tocco basata su "Viaggi e balene" di Herman Melville, ed. Clichy.


ZIOFA DI JACOPO MASINI
12 Febbraio
Reading di Ziofà di Jacopo Masini con Ivano Porpora.


VIETNAM I DUE VOLTI DEL VIAGGIO
6 Febbraio
In viaggio in Vietnam attraverso l'editore di ObarraO Maurizio Gatti. Incontro in
collaborazione con L'angolo dell'avventura di Parma.


SCORCI DI CINA
4 Febbraio
Inaugurazione mostra fotografica di Stefano Saporito dedicata alla Cina urbana. Letture a cura di R4 Rocco Rosignoli e Raffaele Rinaldi.


VIAGGIO IN RUSSIA - Polpette di cultura russa
30 Gennaio
Un viaggio nella letteratura russa contemporanea con Marco Raffaini e Giulia De Florio.


ETICA DELL'ACQUARIO
27 Gennaio
Presentazione del romanzo d'esordio di Ilaria Gaspari Etica dell'acquario, edito da Voland.


LM15 - STORIA DI UN LUPO CHE FINI' IN FRANCIA PIU' DI 1000KM DOPO
23 Gennaio
Spettacolo di Mario Ferraguti, Andrea Gatti e Paolo Montanari tratto dal romanzo di Mario Ferraguti ''Sulle tracce del lupo che mi gira in testa'' edito da Fedelo's.


PAOLO NORI - MANUALE PRATICO DI GIORNALISMO DISINFORMATO
21 Gennaio
Paolo Nori racconta il suo ultimo libro ''Manuale pratico di giornalismo disinformato'' edito da Marcos y Marcos.


QUANDO LE CHITARRE FACEVANO L'AMORE
16 Gennaio
Presentazione dell'ultimo romanzo di Lorenzo Mazzoni ''Quando le chitarre facevano l'amore'', ed. Spartaco. Andrea Cabassi dialoga con l'autore.


LA QUESTIONE PIU' CHE ALTRO
9 Gennaio
Presentazione del romanzo d'esordio di Ginevra Lamberti La questione più che altro, ed. Nottetempo. Alice Pisu dialoga con l'autrice.



2015


CONCERTO DI NATALE E MOSTRA SUL KURDISTAN
22 Dicembre
Inaugurazione della mostra fotografica di Giulio Nori Primavera in Kurdistan e concerto di Natale con Sara Chiussi, Rocco Rosignoli e Francesco Pelosi.


FERMO RESTANDO
19 Dicembre
Presentazione della raccolta poetica di Stefano Piva, ed.Ibiskos, con Manuela Bartolotti.


STAZIONE KELVIN
16 Dicembre
Presentazione dell'ultimo libro di Lorenzo Lasagna, Stazione Kelvin, ed. Epika con letture di Andrea Cabassi, Paolo Amir Tabloni, Giacomo Conserva. Interventi dall'associazione Resilient Disabled onlus a cui va una parte del ricavato delle vendite del libro.


LETTURE SOLIDALI PER PANE E VITA
12 Dicembre
Letture libere e incontro con il presidente di Pane e vita onlus Luigi Martusciello in
occasione della iniziativa promossa dalla libreria Diari di bordo "Un libro sospeso per Pane e vita".


ZIOFA'
11 Dicembre
Jacopo Masini presenta il suo ultimo libro Ziofà edito da Epika, con lo scrittore Ivano
Porpora.


LEROS, IL MIO VIAGGIO
7 Dicembre
Antonella Pizzamiglio racconta il reportage realizzato nel 1989 a Leros, isola della Grecia che per anni ha ospitato uno dei peggiori manicomi al mondo. Letture da Paul Celan di Antonello Saiz. Alice Pisu dialoga con l'autrice. Intervento di Antonio Pirisi, proiezione a cura di Paolo Consigli.


OCEANO PADANO
5 Dicembre
Lo scrittore Mirko Volpi presenta il libro Oceano Padano con il supporto di Jacopo Masini.


L'ULTIMO PIRATA DELLA PATAGONIA
28 Novembre
Tito Barbini presenta il libro ''L'ultimo pirata della Patagonia'' , viaggio tra la storia e
le storie della terra alla fine del mondo.


ANTOLOGAIA DI PORPORA MARCASCIANO
26 Novembre
Porpora Marcasciano, presidente del Movimento identità transessuale (MIT) presenta ai Diari il suo libro '' AntoloGaia'' , un’autobiografia in cui racconta i suoi anni Settanta e le battaglie del movimento gay, lesbico e trans. A dialogare con Porpora, Fabrizia Dalcò.


QUE ES LA VIDA
21 Novembre
Inaugurazione Personale Eloisa Guidarelli e Presentazione delle Antologie "Sotto il cielo di Lampedusa - Annegati da respingimento" (Rayuela 2014) e "Sotto il cielo di Lampedusa II - Nessun uomo è un'isola" (Rayuela 2015) Reading e testimonianze a cura di multiVERSI, con la testimonianza di Abhram Tesfay del Movimento Eritrea Democratica. Reading: Bartolomeo Bellanova, Benedetta Davalli, Okwuchi Uzosike, Pina Piccolo, Met Sambiase, Gaius Tsaamo.


LA CUSTODE DEL MIELE E DELLE API
16 Novembre
Cristina Caboni presenta il suo secondo romanzo edito da Garzanti '' La Custode del miele e delle api in una serata organizzata dal Circolo Grazia Deledda di Parma. Interventi della Presidente del circolo Giuseppina Pira.  Letture di Antonio G. Pirisi.
Dialaga con l'Autrice la giornalista Alice Pisu.


INVENZIONI DAL VERO
14 Novembre
Presentazione del libro ''Invenzioni dal vero'' discorsi sul Neorealismo a cura di Michele Guerra, edizioni Diabasis. Con Roberto Campari e Michele Guerra e Primo Giroldini.


NEL CASTAGNETO
13 Novembre
Presentazione della raccolta poetica ''Nel castagneto'' di Guido Cavalli, edita da Diabasis. L'Autore dialoga con Giovanni Ronchini.


IL GRISBì DI BERTANI
7 Novembre
Presentazione del romanzo di Giovanni Bertani Il Grisbì, ed Forme Libere.


LETTURE CORSARE - P.P.P.
2 Novembre
2 novembre 1975 - 2 novembre 2015 Omaggio a Pier Paolo Pasolini .
Sono passati quaranta anni dalla barbara uccisione di uno dei più grandi intellettuali che questo nostro Paese abbia avuto.


ALFABETO MONDO
31 Ottobre
Nuovo appuntamento con il romanzo di Tito Pioli «Alfabeto Mondo – Romanzo Abbecedario», edito dalla casa editrice Diabasis. Un momento di scambio e condivisione con Michele Guerra che chiacchiera con Tito, la musica dei Q Ensemble e tante Letture.


CON IL MARE A SINISTRA
28 Ottobre
Presentazone del Libro ''Con il mare a sinistra'' di Luisa Pecchi, edito da Epika. La serata è stata impreziosita da interventi musicali della stessa Luisa e Nik Gambara.


LIBRIAMOCI LEGGENDO
26 Ottobre
La V D dell'Istituto Comprensivo Jacopo Sanvitale Fra Salinmbene, aderendo all'iniziativa Libriamoci Leggendo, ha fatto visita alla Libreria Diari di Bordo leggendo l'incipit di un libro per l'infanzia, e a seguire il racconto del loro libro preferito e quello che invece non hanno tanto apprezzato.


NEL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE NOTHOMB
24 Ottobre
Letture ad alta voce dai romanzi di Amelie Nothomb a cura di Elide La Vecchia.


DARINKA MONTICO, WALKABOUTITALIA: LA RACCOGLITRICE DI SOGNI
22 Ottobre
Presentazione del libro di Darinka Montico Walkaboutitalia, edizioni dei cammini, dove racconta il suo viaggio a piedi lungo la penisola.


QUALCOSA MANCA
15 Ottobre
Presentazione dell'ultimo libro di Nicola Maestri Qualcosa manca, ed.Epika con Jacopo Masini, letture Mara Passera musiche Diego Baruffini.


FIGURA DI PAOLA CASOLI
10 Ottobre
Presentazione dell'ultima raccolta poetica "Figura", ed. Manni di Paola Càsoli. Alice Pisu dialoga con l'autrice. Letture di Alessandra Belledi.


IL KENYA DI PAOLA PEDRINI
3 Ottobre
Presentazione dei due libri di Paola Pedrini "Quando la fede si fa azione. In Kenya con un sogno che è diventato realtà" e "Le mamme di tutti i bambini e altre storie dal Kenya". La blogger Paola Annoni dialoga con l'autrice.


MEMORIE DI UNA INTERPRETE DI GUERRA
30 Settembre
Presentazione del libro di Elena Rževskaja. Serata curata da Daniela Di Sora editrice Voland e traduttrice del libro.


TRAGHETTANDO INDIPENDENZE
26 Settembre
Presentazione dell'ultimo libro di Andrea Cabassi Traghettando indipendenze, edito da Fedelos, Alice Pisu dialoga con l'autore. Letture Antonio Pirisi.


DIARI DI BORDO PER LA NOTTE DEI SENZA DIMORA
19 Settembre
In occasione della 2° edizione della "NOTTE DEI SENZA FISSA DIMORA", alle 21 in piazzale della Pace a Parma, la Libreria Diari di Bordo ha aderito alla Notte dei senza Dimora con una lettura ad Alta Voce fatta dallo scrittore Paolo Amir Tabloni di alcuni spezzoni tratti dal suo libro ''MCQUEEN BOULEVARD''.
L'evento, organizzato dall'Associazione onlus PANE E VITA, con il patrocinio del COMUNE DI PARMA e la collaborazione della Libreria Diari di Bordo - Libri Per Viaggiare, è dedicato agli invisibili, uomini e donne che hanno perso tutto ma non per questo rinunciano a sognare una nuova vita.
Il romanzo di Paolo Amir Tabloni è stato scelto come messaggero di ricerca di nuovi valori e seconde opportunità.


RASSEGNA GENTE DI FOTOGRAFIA - Vasco Ascolini
18 Settembre
Seconda giornata della rassegna "Gente di fotografia" a Parma, in collaborazione con l'associazione Le Giraffe, con Vasco Ascolini, un maestro della fotografia contemporanea le cui opere sono conservate nei più prestigiosi musei di tutto il mondo: a New York al Metropolitan Museum, al MoMA, alla Public Library del Lincoln Center e al Guggenheim Museum; a Londra al Victoria and Albert Museum.


SCANSADIAVOLI: ROCCO ROSIGNOLI
19 Settembre
Splendida serata alla Libreria Diari di Bordo - Libri Per Viaggiare. Atmosfera calda e festosa con tanti amici per la presentazione ufficiale di #Scansadiavoli il nuovo album di Rocco Rosignoli intervistato da Raffaele Rinaldi!


RASSEGNA GENTE DI FOTOGRAFIA - Giulio Di Meo
18 Settembre
Seconda giornata della rassegna "Gente di fotografia" a Parma, in collaborazione con l'associazione Le Giraffe, con il fotoreporter Giulio Di Meo che ha presentato i suoi ultimi due libri fotografici, “Il deserto intorno” scattato nei campi profughi Saharawi al confine tra Algeria e Mauritania e “Sem terra”, una raccolta di ritratti per celebrare i trent’anni di vita del movimento brasiliano dei lavoratori.

 
UN ANNO DI DIARI DI BORDO
12 Settembre
Letture collettive per festeggiare il primo anno della libreria di Alice e Antonello.


RASSEGNA GENTE DI FOTOGRAFIA - Marco Gualazzini
11 Settembre
Prima giornata della rassegna "Gente di fotografia" a Parma, in collaborazione con
l'associazione Le Giraffe, con il fotoreporter Marco Gualazzini, fotografie che hanno
raccontato luoghi sconosciuti dell'Africa.


L'ALFABETO DELLE DONNE
5 Settembre
Inaugurazione della mostra di Collage di Alma Saporito con un Reading dell'attore Raffaele Rinaldi, che con accompagnamento musicale di Rocco Rosignoli, ci ha proposto una lettura di poesie della tedesca Hilde Domin e della stessa Alma Saporito.


I BIMBI DI LEGAMBIENTE IN LIBRERIA
CONTINUIAMO A GUARDARE IL MONDO CON UNO SGUARDO BAMBINO
28 Luglio
Luisa Pecchi ai Diari di Bordo legge, racconta e canta il Vento nei salici di Kenneth Grahame il 10.06.2015, il 18.06.2015 e il 28 luglio assieme ai ragazzi dei Campi Estivi di LEGAMBIENTE.


DA ITACA A BUENOS AIRES
25 Luglio
Il poeta Nino Amoroso ha dato voce alle Parole dello scrittore argentino Roberto Arlt assieme alla lettura dei suoi versi da '' Verso Itaca''. Ad introdurci nel mondo di Roberto Arlt e ad illustrarci la sua figura, lo scrittore e psicoterapeuta Andrea Cabassi.


INDIMENTICABILE INDIA
18 Luglio
Paola Annoni, blogger e grande viaggiatrice, chiacchiera e discute di India alla Libreria Diari di Bordo con le scrittrici e viaggiatrici Paola Pedrini e Serena Puosi.


ALFABETO MONDO. Gruppo di lettura
17 Luglio
Secondo appuntamento del Gruppo di lettura, dedicato a "Alfabeto Mondo – Romanzo Abbecedario" di Tito Pioli.


LINUS STORIA DI UNA RIVOLUZIONE NATA PER GIOCO
11 Luglio
Chiacchierata con Paolo Interdonato ai Diari di Bordo a cura di Alice Avanzi, con i contributi sonori dei Cantautori Rocco Rosignoli e Francesco Pelosi.


ALFABETO MONDO. Letture e musica con TITO PIOLI e QENSEMBLE
4 Luglio
Alfabeto Mondo, romanzo abbecedario. Un libro scritto dall'amico Tito Pioli e presentato alla libreria Diari di Bordo di Parma da Lorenzo Lasagna e con interventi dell'attore Umberto Fabi e le musiche di Luca Raffaini e le sue campane tibetane e la tromba di Alberto Ferretti dei Q Ensemble.


TRE DONNE
27 Giugno
Lettura da Tre donne di Paolo Consigli eseguita da Alessandra Belledi, Flavia Alberici e Antonio Pirisi su musiche di Fiorella Petronici.


MCQUEEN BOULEVARD
25 GIUGNO
Presentazione del libro '' McQueen Boulevard'' di Paolo Amir Tabloni a cura di Paola Annoni.


HO PORTATO SULLE SPALLE MIO PADRE
20 Giugno
In occasione della grande notte bianca dei libri LETTI DI NOTTE, presentazione del libro HOPORTATO SULLE SPALLE MIO PADRE di Armando Minuz. A moderare la serata Federica Pasqualetti de La Luna di Traverso, Rivista e laboratorio di narrazioni.


I BIMBI DI LEGAMBIENTE IN LIBRERIA
CONTINUIAMO A GUARDARE IL MONDO CON UNO SGUARDO BAMBINO
18 Giugno
Luisa Pecchi ai Diari di Bordo legge, racconta e canta il Vento nei salici di Kenneth Grahame il 10.06.2015, il 18.06.2015 e il 28 luglio assieme ai ragazzi dei Campi Estivi di LEGAMBIENTE.


I BIMBI DI LEGAMBIENTE IN LIBRERIA
CONTINUIAMO A GUARDARE IL MONDO CON UNO SGUARDO BAMBINO
10 Giugno
Luisa Pecchi ai Diari di Bordo legge, racconta e canta il Vento nei salici di Kenneth Grahame il 10.06.2015, il 18.06.2015 e il 28 luglio assieme ai ragazzi dei Campi Estivi di LEGAMBIENTE.


ITALIA COAST TO COAST
9 Giugno
Un viaggio in Italia raccontato da Simone Frignani, che ha presentato il suo ultimo libro. L'appuntamento è una delle tappe itineranti del tour degli autori di Terre di Mezzo.


LASCIATE CHE MI INCAMMINI. I paesaggi poetici de La Musa
6 Giugno
Inaugurazione della personale di pittura di Giusy Vecchi: il viaggio come filo conduttore tra i quadri dell'artista.
Con un reading poetico dall'associazione culturale 'La Musa' eseguito da Luisa Pecchi e Giovanni Martinelli.


HO DORMITO SOTTO L'ARARAT - Aperitivo con l'autore
30 Maggio
Il fotografo Giulio Nori incontra il pubblico in occasione della conclusione della mostra dedicata all'Armenia, prodotta dall'associazione Le Giraffe progetto Olga Fotografia sociale, in collaborazione con Amemì e Riscatto fotografico. Ad accompagnare la serata musica dal vivo.


POESIE PER UN VIAGGIO. Reading di Edmondo Busani e Luca Ariano
29 Maggio
Un viaggio nella poesia, suggestioni tratte dalle raccolte poetiche "ITACA NON ESISTE" di Edmondo Busani, e da "ERO ALTROVE" di Luca Ariano.


VIAGGIO IN TIBET - Reading e concerto di campane tibetane
22 Maggio
Viaggio in Tibet  con un reading dedicato alla scrittrice Alexandra David Neel, la prima viaggiatrice occidentale a raggiungere Lhasa negli anni Venti, all'epoca vietata agli stranieri, dopo un viaggio a piedi di otto mesi da sola attraversando la Mongolia e il Tibet. Ad accompagnare il reading il concerto di campane tibetane di Luca Raffaini.


TI RIPORTO A CASA
16 Maggio
La storia di Resistenza di Eleuterio Massari nelle pagine del libro di Nicola Maestri, "Ti riporto a casa", edito da Epika, presentato con Andrea Cabassi, tra le letture di Mara Passera dell'associazione Nonsoloteatro e le musiche del cantautore Rocco Rosignoli.


CRONACHE DAL NULLA. Concerto in poesia di Andrea Peracchi e Antonio Amadei
9 Maggio
Un concerto in poesia quello che ha preso vita attraverso le suggestioni dei versi di Andrea Peracchi e delle musiche realizzate per l'occasione dal compositore e violoncellista Antonio Amadei. Un viaggio poetico che parte dai versi tratti dalla raccolta di Andrea Peracchi "Cronache dal nulla", edita da Atelier 65, per approdare a estratti da capolavori della poesia italiana, da Tasso a Gozzano, Montale, Ungaretti e Caproni.
 

CUBA LIBRE. Filmati inediti e reading su Cuba
5 Maggio
Un viaggio a Cuba tra l'antica Avana e l'anima della sua gente, attraverso i video di Ernesto Canali e il reading tratto da "Cuba Libre" di Yoani Sanchez e "Sulla rotta dei ribelli" di Emilio Lonardo.
 

SCOPRIRE I BALCANI. Presentazione della guida di Eugenio Berra e inaugurazione mostra "Ho dormito sotto l'Ararat"
30 Aprile
Presentata la guida "Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e percorsi dell'Europa di mezzo", edita da Cierre, alla presenza dell'autore Eugenio Berra e dello scrittore Tito Pioli, che ha letto alcuni estratti tratti dal libro. Inaugurata anche la mostra dedicata all'armenia del fotografo Giulio Nori "Ho dormito sotto l'Ararat", esposta sino al 30 maggio.
 

Reading maratona collettivo #Io leggo perchè
23 Aprile
Una maratona di lettura tra poesia, narrativa e libri per l'infanzia  in occasione della
giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Un'occasione di confronto informale per condidere il piacere della lettura, inserita nell'ambito delle iniziative di #io leggo perchè.
 

ATTILIO BERTOLUCCI, STORIA DI UN POETA
18 Aprile
Il profilo personale e letterario di una delle figure di spicco del panorama europeo della poesia attraverso le pagine dell'ultimo libro di Giuseppe Marchetti, "Attilio Bertolucci, storia di un poeta", edito da Fedelo's.
 

LE APUANE DI CLAUDIO BOCCHI
11 Aprile
Presentati sabato 11 aprile i libri di Claudio Bocchi "Il cencio nero" e "Apuane". Un romanzo corale che mette in luce le difficili condizioni dei cavatori delle Alpi negli anni Cinquanta e una guida sui luoghi più suggestivi da visitare sulle Apuane. A moderare l'incontro, inserito nell'ambito degli appuntamenti di #ioleggoperchè, lo scrittore Andrea Cabassi.


In viaggio con "Le anime di Marco Polo" - con Giancarlo Baroni e Luisa Pecchi
2 Aprile
Un viaggio nella poesia attraverso i versi di Giancarlo Baroni, in una raccolta, edita da Book Editore, incentrata sul viaggio reale e immaginario nello spazio e nel tempo. A dialogare con l'autore la musicista Luisa Pecchi.


IperSUR - A tu per tu con gli editori
31 Marzo
Marco Cassini e Alessandro Bandiera, edizioni Sur, hanno incontrato i lettori di Diari di bordo per parlare di editoria indipendente, rapporti con librerie e lettori e di come cambia la lettura nell'epoca della rivoluzione digitale. Incontro organizzato in collaborazione con Sur.
 


APOLOGIA DI UOMINI INUTILI
28 Marzo
Un viaggio nella pazzia di un uomo qualunque che diventa un omicida sullo sfondo del conflitto mediorientale quello raccontato nell'ultimo libro di Lorenzo Mazzoni, "Apologia di uomini inutili", edito da La Gru.
 

BELLEZZA ETICA, ETICA DELLA BELLEZZA
21 Marzo
Presentazione dell'ultimo libro di Teresa Giulietti, scrittrice e naturopata, che con il suo "Bellezza etica. Etica della bellezza" edito da Cosmopolis, conduce il lettore in
un viaggio nella bellezza e dei percorsi sostenibili per raggiungerla accompagnata dalle musiche di Luca Raffaini con le sue campane tibetane.
 

FILO DI SCOZIA

Presentazione di
14 Marzo
Presentazione dell'ultimo libro di Maurizio Barilli e Massimiliano Zerbini "Filo di Scozia", edito da Epika. Un viaggio in Scozia iniziato nel '98 e durato 14 anni tra ricordi e ritorni quello intrapreso dagli autori, che descrivono leggende e carattere fortemente identitario di una terra dagli scorci suggestivi, anche attraverso le immagini realizzate in vista dell'uscita del film "Radiobridge" di forte ispirazione al libro.
 

SENTI LE RANE
12 Marzo
Presentazione dell'ultimo libro di Paolo Colagrande, "Senti le rane", edito da Nottetempo. L'autore, autore di numerosi romanzi e racconti, nel 2007 ha vinto il Premio Campiello sezione Opera Prima con il suo romanzo d'esordio Fìdeg. "Con una scrittura comica e pastosa, Colagrande ci racconta una storia e, insieme, il racconto che ne fa una coppia di inattendibili biografi".
 

IL MUGELLO E' UNA TRAPUNTA DI TERRA
27 Febbraio
Presentazione dell'ultimo libro di Simona Baldanzi, edito da Laterza. Un viaggio di 120km da Barbiana a Montesole attraverso quel Mugello diventato una terra-cantiere raccontato attraverso le storie della gente che lo popola, l'impronta lasciata dalla Chiesa, dall'istruzione, dalle grandi opere, ma anche da personaggi come Don Milani a Barbiana e Don Dossetti a Montesole, ripercorrendo le vicende della nota azienda Emmelunga attraverso le singole storie dei suoi lavoratori.

 
VITA AL RALLENTY
19 Febbraio 
Un momento di riflessione particolare quello a cui ha dato vita Eleonora Goio, grande viaggiatrice e scrittrice, che attraverso la presentazione del suo ultimo libro "Vita al rallenty" ha affrontato il tema della disabilità lanciando un messaggio di forza non solo per chi vive la condizione di disabilità ma chi affronta un momento difficile di vita. L'autrice ha scritto numerosi racconti di viaggio, raccontando anche l'impresa compiuta nel 2008 ripercorrendo l'antica Via della Seta con Ennio Zingarelli a bordo di una Mehari, partendo da Udine alla volta di Pechino e ora continua a essere una viaggiatrice "anarchica" nonostante la disabilità che l'ha colpita a seguito di un'operazione al cervello.
 

"Cronache dal nulla" Concerto in poesia - con Andrea Peracchi e Antonio Amadei
13 Febbraio
Un concerto in poesia partendo dai versi di Andrea Peracchi tratti dalla sua raccolta
"Cronache dal nulla" per approdare a estratti da capolavori della poesia italiana, da Tasso a Gozzano, Montale, Ungaretti e Caproni. A tessere la trama dello spettacolo le musiche del compositore e violoncellista Antonio Amadei, con composizioni originali realizzate appositamente per il concerto in poesia.
 

Un altro viaggio in Sardegna - Letture ad alta voce in collaborazione con il Circolo Grazia Deledda - Ultima tappa Sud Sardegna
7 Febbraio 
Si conclude con il sud dell'isola l'ultima delle tre tappe dell'itinerario letterario
organizzato in collaborazione con il Circolo Deledda. Dalle suggestioni di D.H.Lawrence e Elio Vittorini nel Campidano di Cagliari passando per Carbonia e Medio Campidano con Michela Murgia e Valeria Gentile sino ad arrivare al Campidano di Oristano con le parole di Flavio Soriga e concludere simbolicamente l'intero viaggio con Sergio Atzeni e il suo "Passavamo sulla terra leggeri".
 

Un altro viaggio in Sardegna - Letture ad alta voce in collaborazione con il Circolo Grazia Deledda - Seconda tappa centro Sardegna
31 Gennaio
L'entroterra sardo la seconda tappa del viaggio nell'isola attraverso i libri, organizzato in collaborazione con il Circolo Grazia Deledda. Un itinerario letterario in compagnia di Andrea Cabassi e Antonio G.Pirisi che da Nuoro prosegue in Barbagia con le suggestioni dalle pagine di Michela Murgia, Elio Vittorini, Grazia Deledda, Michelangelo Pira, Salvatore Niffoi per concludere con riflessioni tratte da Paese d'ombre di Giuseppe Dessì.
 

Leggendo poesie per ricordare la Giornata della Memoria
27 Gennaio
La poesia per non dimenticare una pagina triste della storia, per commemorare le vittime ma ricordare anche quanti hanno rischiato la vita per proteggerle. "Leggendo Poesie per Ricordare" è la serata dedicata alla Giornata della Memoria organizzata dalla libreria Diari di bordo con riflessioni e poesie tratte da Hans Sahl e Felice Schragenheim lette da Luisa Pecchi. Una scelta, nei versi letti da Luisa Pecchi, dettata dall'esigenza di ricordare, attraverso le parole di uno dei maggiori esponenti della letteratura tedesca dell'esilio Hans Sahl, gli effetti di quell'odio. Sahl aveva scelto l'esilio per opporsi alla deriva nazifascista, lasciando la Germania prima della Seconda Guerra Mondiale e raccontare l'esilio e la guerra attraverso i suoi versi. La voglia di vivere e l'amore in una vita consumata a soli 23 anni a Bergen-Belsen quella della giovane scrittrice ebrea Felice Schragenheim, nelle lettere e testimonianze raccolte da Erica Fisher.

 
Un altro viaggio in Sardegna - Letture ad alta voce in collaborazione con il circolo Grazia Deledda - Prima tappa Nord Sardegna
23 Gennaio
Un viaggio in Sardegna attraverso i libri quello in cui Antonio Pirisi e Andrea Cabassi hanno condotto i lettori di Diari di bordo, attraverso la prima delle tre serate dedicate alla scoperta dell'isola attraverso lo sguardo della letteratura, iniziata con la Gallura e il Nord Sardegna. Un percorso insolito attraverso itinerari fisici e letterari, per mostrare l'anima profonda delll'isola al di la degli stereotipi. Dai classici della letteratura sarda sino a esponenti contemporanei per ripercorrere le suggestioni di chi, come Lawrence o Vittorini, arrivando sull'isola ne è rimasto attratto per il mistero e le suggestioni che sin da allora la circondavano.


APPENNINO DI NEVE E DI GHIACCIO
16 Gennaio
Presentato alla presenza dell'autore l'ultimo lavoro di Andrea Greci, alpinista, scrittore e giornalista."Appennino di neve e di ghiaccio" è la guida che, con i suoi 313 itinerari, può essere definita come la più completa tra quelle mai realizzate sinora sull'alpinismo invernale in Appennino. Ad arricchire ulteriormente la guida, un corredo fotografico di alto livello, che regala uno sguardo poetico sul territorio.

 
Lacrime e Sorrisi, reading di Tito Pioli con Alessandra Azimonti
10 Gennaio
Un viaggio attraverso le pagine dei racconti di Tito Pioli, nel reading Lacrime e sorrisi, in compagnia dell'attrice Alessandra Azimonti. Tra i brani scelti per la serata, "2051 Odissea nel Bel Paese", "Ho sposato mia nonna", "La collezionista di lacrime" "Gli angeli del fango" e "Ultimo amore fatto di cibo", con cui Pioli ha vinto il premio letterario Logos.


2014


Raccontami una favola nell'ora assorta delle fate
21 Dicembre
Un viaggio nella letteratura per ragazzi da Andersen ai Grimm sino a Roald Dahl e Gianni Rodari quello in cui conduce Luisa Pecchi con il suo "Raccontami una favola nell'ora assorta delle fate". Un percorso tra parole e musica pensato per i più piccoli ma che cattura anche gli adulti, riportati alla dimensione dell'infanzia grazie anche alla lettura di estratti tratti da Fiabe per l'anno nuovo, edito da Fermento, una raccolta di fiabe scelte e raccontate da Luisa Pecchi.


IL BLUES DELLA STRADA
6 Dicembre
Giovane scrittore cremonese dall'animo errabondo, Marco Lava, 24 anni, scrive da quando ne aveva 14 raccogliendo le riflessioni on the road dettate da momenti cruciali della sua vita o da viaggi e fughe improvvise. Nel suo "Blues della strada",  tra parole e musica l'autore condurrà il pubblico in un viaggio che alterna racconti inediti a visioni tratte dal suo primo libro, Pastiche, intrecciando personaggi e luoghi diversi, incontri occasionali in viaggio e la scoperta dell'amore. Racconti scritti in periodi diversi di vita che prendono inizio dall'adolescenza, alternando leggerezza a inquietudini dello spirito, per raccontare momenti significativi come la fuga di casa e il vagabondare senza meta cercando un isolamento.
A scandire le tappe dei racconti on the road di Marco Lava la musica di Andrea Bombaci.


Viaggi fisici e mentali - Letture ad alta voce
15 Novembre
Quattro scrittori emiliani per una serata dedicata alla riscoperta della lettura ad alta voce e della forza della narrazione orale. Dalla Scandinavia di Michele Bussoni, alla Scozia di Maurizio Barilli, passando per la Philadelphia di Lorenzo Lasagna sino alle incursioni fisiche e mentali del romanzo inedito di Tito Pioli "Alfabeto mondo". Quattro autori diversi, accomunati dal legame alla stessa terra e dalla passione per il viaggio. Lorenzo Lasagna legge estratti da "Philly", romanzo ambientato a Philadelphia strutturato sotto forma di taccuino di viaggio tra impressioni su una città in continua evoluzione e richiami cinematografici. Michele Bussoni, amante della cultura nordica e del viaggio lento, propone estratti da "Rerum Natura" e "Il gabbiano e il pescatore" ambientati in Scandinavia. Un grande viaggiatore anche Maurizio Barilli, videomaker e scrittore, che legge estratti dal suo Filo di Scozia, scritto a quattro mani con Massimiliano Zerbini, con il quale condivide da anni la passione per il viaggio e i documentari e con cui ha realizzato Radiobridge, ispirato al suo ultimo libro.
Viaggi reali ma anche mentali, come quelli in cui conduce il pubblico Tito Pioli, scrittore e libraio antiquario, che leggerà alcuni estratti dal suo "Alfabeto Mondo", di prossima pubblicazione per Diabasis. Tra le letture scelte, estratti da pubblicazioni note ma anche brani inediti di prossima pubblicazione. Letture ad alta voce come cardine di un viaggio per immagini fatto di parole dove, con stili diversi, gli autori conducono il pubblico alla scoperta dell'anima dei luoghi attraverso le personali riflessioni emerse dal viaggio, sotto forma di taccuino o di incursioni fantasiose.


Dove mi porti mia arte?
25 Ottobre
Un viaggio tra parole e musica per ricordare il poeta Mario Luzi, attraverso una rilettura, curata da Giovanni Martinelli e Luisa Pecchi dell'associazione La Musa, del Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini. Un'opera significativa in cui il poeta descrive un immaginario viaggio di ritorno del pittore Simone Martini da Avignone alla sua Siena. Un viaggio che ha il significato del ritorno alle origini, ma che è anche un richiamo al valore spirituale del viaggio. 


"A Sud di Lampedusa"
16 Ottobre
Inaugurazione della Personale di pittura di Eloisa Guidarelli, artista bolognese che ha scelto una serie di opere dedicate al tema del viaggio, tra cui due dedicate a Lampedusa e all'emergenza sbarchi. Occasione per ricordare la drammatica situazione in corso partendo dalle opere di Eloisa Guidarelli per arrivare alle parole di Liberti, giornalista che con "A sud di Lampedusa", edito da Minimum fax, racconta il viaggio dei migranti attraverso le loro storie.


Arlt Attack! - Piombo e colori a Buenos Aires
10 Ottobre 
In occasione dell'uscita di Acqueforti di Buenos Aires e Scrittore fallito, la Libreria Diari di viaggio dedica una serata al pioniere della letteratura argentina moderna all'interno della settimana dedicata allo scrittore organizzata da Edizioni Sur e Del Vecchio editore. Tra letture e condivisioni il CruciverbArlt per districarsi nel groviglio di Buenos Aires tra le pagine dei libri di Arlt.


Autunno nel deserto - Letture nomadi
4 Ottobre 
Dalle terrazze di Laghouat, posata sui contrafforti meridionali delle montagne dell'Atlante, oltre la distesa delle palme, si prepara la piatta polverosa verso il sud. Il ritmo della vita rallenta, il silenzio scende, il Sahara comincia”, ricorda Vanni Beltrami nel suo Breviario per nomadi, uno dei testi scelti per dare vita, in occasione di “Atmosfera d'autunno” tra i borghi del centro storico, a un viaggio letterario nel deserto. Una serata organizzata dalla libreria di viaggio Diari di bordo attraverso letture di alcuni tra i più significativi libri che raccontano il deserto e i popoli che lo attraversano. Ospite d'onore Mounia El fasi, fondatrice di Donne di qua e di la, associazione no profit che da anni promuove i diversi saperi culturali nell'intento di rafforzare il ruolo di mediazione culturale per far conoscere la cultura araba al di fuori dei pregiudizi. Un piccolo viaggio non in un luogo specifico ma nell'animo delle culture nomadi del deserto, tra gli antichi simboli racchiusi nel pane e sale arabi, la solitudine dei luoghi dei Tuareg e la visione romantica del deserto di Eugene Fromentin.